Quantcast
Google+

giovedì 12 giugno 2014

La vita sulla Strada, i nuovi giovani ribelli d'America

Kitra Cahana
Mogli prova un vestito che ha appena trovato in una stazione di servizio nello Stato di Washington. Kitra Cahana, 2010.

Kitra Cahana è una fotoreporter americana che ha realizzato servizi fotografici anche per National Geographic e il New York Times. Le foto in questo post fanno riferimento ad un periodo della sua vita speso a documentare la vita di un gruppo di giovani vagabondi in giro per l'America. Le foto offrono uno sguardo nella vita di questi ragazzi, che si spostano a piedi, in autostop o sui treni merci, come gli hobo della Grande Depressione.  Per lei, che di fatto non possiede una casa di proprietà, è stato facile seguire questo progetto, vincitore dell'edizione 2009 del  Premio Art & Entertainment Stories del World Press Photo. 
I ragazzi fotografati provengono solo in parte da famiglie difficili, per il resto, il loro stile di vita rapresenta una scelta. Una ribellione contro la società, alla ricerca della libertà. Lei stessa dice:
Molti di voi potrebbero chiedersi perché qualcuno voglia scegliere una vita come questa, sottoposta al giogo di leggi discriminatorie, mangiando dai bidoni della spazzatura, dormendo sotto ponti e vivendo di lavori stagionali un po' qui e un po' lì. La risposta a questa domanda varia in base alle persone che decidono di scegliere la strada, ma i viaggiatori di solito rispondono con una sola parola: la libertà. Fino a che non vivremo in una società in cui ad ogni uomo sia conferita dignità attraverso un lavoro, che gli consente di vivere bene, e non solo di sopravvivere, ci saranno sempre quelli che cercheranno la strada come mezzo di evasione, di liberazione, e ovviamente, di ribellione.

Kitra Cahana
Rocko siede sui binari dopo aver appena perso un treno, Tacoma. Kitra Cahana, Washington, 2013.

Kitra CahanaSierra e Rocko camminano attraverso Tacoma, Washington. Kitra Cahana, Washington, 2013.


Kitra CahanaSvegliato dalla polizia. Kitra Cahana, Washington, 2011.


Kitra CahanaSal, Maray and Eli suonano e provano a vendere i propri CD alla fermata della metropolitana di First Avenue. Kitra Cahana, New York City, 2010.

Kitra CahanaMoe vista attraverso gli alberi in una hot spring. Kitra Cahana, New Mexico, 2009.


Kitra Cahana“L'angolo del bambino sporco”, American national rainbow gathering. Kitra Cahana, New Mexico, 2009.



Kitra CahanaIn un parcheggio, lasciando che i vestiti si asciughino dopo un temporale. Kitra Cahana, Minnesota, 2011.


Kitra CahanaMicaela, Nathan e il loro cane, Mung, si addormentano in un bagno in una notte di pioggia. Kitra Cahana, Washington, 2011.

Kitra CahanaRuby apre il suo sacco a pelo in una linea di vegetazione vicino a dei binari. Kitra Cahana, Minnesota, 2011.

Kitra CahanaCollin in un vagone canadese. Kitra Cahana, California, 2013.

Kitra CahanaNathan, Micaela e Ashley corrono attraverso un mediano erboso mentre il loro passaggio li aspetta vicino ad un Target StoreKitra Cahana, North Dakota, 2011.

Kitra Cahana Viaggiando in un carro merci, Kitra Cahana, Wisconsin, 2011.


Foto via; di Kitra Cahana.

Nessun commento:

Posta un commento